Vai al contenuto principale

ANAS 90 Anni

Storie di Strade

La Via della Magna Grecia

La strada invita a viaggiare, il viaggio è sempre scoperta di nuovi luoghi e territori. La statale Jonica percorre il sud Italia attraversando Puglia, Basilicata e Calabria. Territori ricchi di storia e di bellezze.

Il progetto che riguarda la statale 106, denominato Via della Magna Grecia, intende seguire l’idea che l’infrastruttura non sia solo il mezzo indispensabile per raggiungere una meta ma un modo per riscoprire i territori che attraversa, assaporandone storia e paesaggio.
L’arteria deve essere un bene condiviso, un luogo in cui coltivare il senso di appartenenza ad una comunità, incuriosendo e incentivando il turismo diffuso e consapevole grazie ad un’opera sempre più integrata con il territorio. Parlare di Via della Magna Grecia significa parlare di una rete che metta al centro il percorso della strada ma anche gli itinerari che si diramano a partire da essa, deviazioni controllate alla scoperta di bellezze naturali e archeologiche, ma anche di sapori enogastronomici e tradizioni locali radicate nel passato ma ben vive nel presente.

Il progetto di valorizzazione si svilupperà in una serie di iniziative che ci vedranno impegnati da qui al 2020: segnaleremo i siti culturali e turistici attraverso un sito dedicato e un’apposita cartellonistica. La prima tappa è rappresentata dalla pubblicazione “Area Sud” realizzata in collaborazione con la Gazzetta del Sud.