Vai al contenuto principale

ANAS 90 Anni

Area stampa

Anas, parte da Trieste il Roadshow "Congiunzioni": un viaggio per raccontare 90 anni di storia

18 Aprile 2018

  •  appuntamento in Piazza Verdi, venerdì 20 e sabato 21 aprile, con il truck di ultima generazione Scania
  • l’iniziativa per i Novant’anni di Anas è realizzata in collaborazione con Polizia di Stato
  • partner dell’iniziativa Scania, TgR Rai e Radio Italia
  • a bordo del truck debutta il Museo Virtuale di Anas (MuViAs)
  • a partire dal pomeriggio anche l’animazione del Dj Mirko Mengozzi e il cooking show dello chef stellato Emanuele Scarello
  • venerdì 20 aprile alle ore 12 la tavola rotonda “L’Italia dei trasporti e delle dogane nel XXI secolo. La mobilità integrata come ponte con l’Europa orientale” presso la sede di Assicurazioni Generali

Trieste, 18 aprile 2018          

Partirà da piazza Verdi a Trieste, il 20 aprile, il roadshow di Anas (Gruppo Fs Italiane) dal titolo “Congiunzioni”, un viaggio che attraverserà l’Italia da Nord a Sud, passando per le Isole, e sosterà nelle principali piazze italiane. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Polizia di Stato, è stata organizzata in occasione del Novantesimo anno di Anas e resterà nel capoluogo friulano fino al 21 aprile.

Partner dell’iniziativa Scania, TgR Rai e Radio Italia.

A bordo del truck di ultima generazione Scania, i visitatori potranno ripercorrere la storia dei novant’anni dell’azienda attraverso il nuovo Museo virtuale di Anas,  l’installazione “Mi ricordo la strada”, che lascia il salone della Triennale di Milano per diventare itinerante, il documentario dal titolo “Strade – 90 anni di storia italiana” realizzato da Rai Cultura, e tante altre iniziative. Il truck sarà affiancato dal pullman azzurro della Polizia di Stato intorno al quale sorgerà un vero e proprio villaggio dedicato all’educazione stradale. Ci sarà spazio anche per l’intrattenimento: a partire dalle ore 12, l’animazione del Dj di Radio Italia Mirko Mengozzi e un cooking show dello chef stellato Emanuele Scarello accompagneranno il pubblico fino alle ore 18. Lo chef, sulle note musicali del DJ, preparerà un piatto “da viaggio” con prodotti tipici friulani svelando alcuni segreti culinari.

Tutti gli aggiornamenti del roadshow sul sito www.congiunzionianas.it e sui social network con gli hashtag #congiunzioni e #Anas90.

 

Sempre venerdì 20 aprile, alle ore 12, si terrà la tavola rotonda organizzata da Anas, presso la sede di Assicurazioni Generali, dal titolo “L’Italia dei trasporti e delle dogane nel XXI secolo. La mobilità integrata come ponte con l’Europa orientale”.